Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Le noci

Juglans regia è il nome latino dell’albero del noce, e il nome deriva dal fatto che gli antichi romani lo dedicarono a Giove, il re degli dei. L’albero è originario dell’Asia centrale e sud-occidentale, e venne successivamente importato in Europa, nel resto dell’Asia ed in America centro-meridionale.

Il frutto, le noci, sono un vero toccasana per le nostre arterie ed il cuore: sono un concentrato di acidi grassi polinsaturi; sono una delle maggiori fonti naturali di acido linolenico, il capostipite degli omega-3, gli acidi grassi che abbassano il colesterolo ed i trigliceridi, regolano la pressione arteriosa, fluidificano il sangue ed aiutano nella prevenzione del cancro.

Anche le proteine in essa contenute nascondono proprietà terapeutiche. Infatti sono particolarmente ricche di un aminoacido, l’arginina che viene trasformato dalle cellule della parete vasale in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell’arteriosclerosi.

Le noci sono una fonte importante di zinco, tiamina (B1), vitamina B6 e vitamina E. Essendo ricche di antiossidanti le noci possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare l’invecchiamento cutaneo e cellulare. Hanno un potere antiossidante superiore a quello dell’altra frutta secca.

Hanno un elevato contenuto calorico, come il resto della frutta secca e, quindi, vanno consumate con moderazione (due o tre al giorno).

Le noci hanno proprietà:

– antinfiammatorie:
– diuretiche;
– ipoglicemizzanti;
 astringenti;
– digestive;
– antisettiche;
– cicatrizzanti.

Le noci sono indicate in caso di: stress, fatica, stanchezza fisica e, soprattutto, mentale (le noci sono alimento fondamentale per il nostro sistema nervoso).

Lascia un commento