Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Le banane

La banana è un alimento energetico e nutriente che apporta numerosi vantaggi alla nostra salute. Questo frutto è ricco di zuccheri e di fibre, contiene provitamina A, vitamine del complesso B (B1, B2, B6 e PP), vitamina C e tracce di vitamina E. Per quel che riguarda gli oligoelementi, contiene un buon quantitativo di potassio, ferro, calcio, rame e fosforo. Per questo motivo la banana ha proprietà rimineralizzanti e antianemiche (favorisce la rigenerazione dei globuli rossi).

Ricordiamo che il consumo di potassio attraverso la dieta, associato ad una riduzione di sodio, ha l’effetto di contrastare l’ipertensione e di bloccare i radicali liberi, proteggendo così il cuore. La banana è un alimento indicato per le persone anziane: la carenza di potassio, infatti, può provocare depressione e confusione mentale. Molto preziose anche per gli sportivi per il loro contenuto, oltre che di potassio, di acqua.

Le banane sono un alimento molto energetico e calorico, quindi, è buona cosa non abusarne in caso di iperglicemia o di diabete.

La banana contiene dei fitonutrienti che regolano la flora batterica intestinale ed è utile in caso di ulcera gastrica dato che è in grado di neutralizzare l’acidità creata dai succhi gastrici, stimolando la produzione di muco e, così facendo, di facilitare la cicatrizzazione delle ferite provocate dall’ulcera.

Le banane che mangiano sono tutte di importazione, ma è sempre più facile trovare banane da agricoltura biologica e anche dal commercio equo e solidale, prodotte da piccole cooperative che usano tecniche agricole molto semplici.

Ricordiamo che le banane per essere digerite devono essere consumate mature: se necessario, lasciatele fuori dal frigo per accelerare la maturazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: