Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Vitamine e cuoio capelluto

Le vitamine del complesso B sono fondamentali per il nostro cuoio capelluto: la vitamina B1 è indispensabile per l’utilizzo del glucosio, ed i capelli si servono del glucosio come fonte di energia; la vitamina B2 è indispensabile alla vita della cellula (e, quindi, anche dei capelli) ed una sua carenza può causare perdita di capelli e di peso; la vitamina B3 è fondamentale per il metabolismo del capello e gioca un ruolo molto importante nella circolazione periferica; la vitamina B5 previene la caduta dei capelli e la comparsa dei capelli bianchi; una carenza di vitamina B6 provoca un rallentamento nella rigenerazione delle proteine; la vitamina B8 ha un ruolo di primaria importanza nel metabolismo di acidi grassi, carboidrati e proteine, oltre che nella sintesi dell’urea, e la sua carenza si riflette in particolar modo su pelle e capelli (viene integrata nella calvizie ed in caso di capelli grigi); l’acido folico è indispensabile nella formazione dell’emoglobina e previene i capelli grigi e la caduta degli stessi; la vitamina B10 svolge un ruolo davvero importante nel mantenimento della salute della pelle e del capello (calvizie, capelli bianchi e fragili, dona forza e lucentezza al nostro cuoio capelluto); la vitamina B12 è fondamentale nella formazione dei globuli rossi; la colina controlla il tasso di trigliceridi e colesterolo, prevenendo l’accumulo di grassi a livello del fegato; la somministrazione di un cucchiaino di inositolo al giorno può far regredire alcune forme di calvizie dell’uomo; una carenza provoca stipsi, eczema, lesioni oculari (dovute al fatto che l’inositolo si concentra in particolare nel cristallino).

Le vitamine A, C ed E sono dotate di enormi poteri antiossidanti e, quindi, hanno un ruolo di primaria importanza nell’ossigenazione ai vari tessuti e nella circolazione sanguigna, soprattutto nella microcircolazione. Queste tre vitamine lavorano in sinergia potenziando ciascuna l’effetto dell’altra. Inoltre, ricordiamo che le vitamine C ed E prevengono l’ossidazione del complesso  vitaminico B e contribuiscono all’apporto di nutrienti alle cellule.

Le vitamine F svolgono un  ruolo strutturale molto importante: entrano nella composizione dei tessuti e servono alla costruzione dell’organismo. Una carenza di vitamina F determina eccessiva permeabilità delle membrane, secchezza e desquamazione eccessiva della pelle, capelli secchi e spenti, insufficienza epatica e disturbi digestivi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: