Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Proteine e capelli

Fondamentale l’apporto di aminoacidi:

Cistina: la cistina presenta un legame S-S molto forte che, utilizzato nella struttura della cheratina, conferisce a questa tenuta e resistenza. La cistina è indispensabile per la cheratizzazione. Importante è il rapporto tra cistina e vitamina B6: in caso di carenza di tale vitamina, il tasso di cistina in circolo diminuisce. Dose giornaliera 1 o 1,5 grammi. La cistina è abbondante nelle uova e nel latte vaccino. La cheratina, il principale costituente di peli, capelli ed unghie è particolarmente ricca di cistina.

L’istidina si trova abbondante nella carne di maiale, nel glutine ed in alcune farine. Viene attivamente incorporata nella cheratina a livello dello stato granuloso.
La glicina è forse il più importante degli aminoacidi del collagene per il trofismo del capello. L’effetto, talvolta sorprendente, riscontrato sulla cheratinogenesi per somministrazione di gelatina sembra possa essere in gran parte attribuito all’azione della glicina, che è anche l’aminoacido quantitativamente più importante del collagene. Fra gli alimenti è abbondante anche nel latte.
La fenilalanina e la tirosina rivestono una grande importanza per la produzione di melanina e quindi per la pigmentazione del capello ed è alla loro carenza che è in gran parte attribuibile la depigmentazione dei capelli che ritroviamo nel marasma.
Fenilalanina e tirosina sono abbondanti nelle farine e nel glutine.

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