Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

L’iperico

L’iperico, fin dall’antichità, veniva usato per curare innumerevoli disturbi sia in Asia sia in Europa. Questa pianta veniva impiegata per curare le ferite sanguinanti dei guerrieri (con ottimi risultati) e, ancora oggi, l’olio viene applicato sulle lesioni della pelle, grazie alle sue proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, rinfrescanti e cicatrizzanti.

L’iperico ha molteplici proprietà:

–         antidepressivo

–         disinfettante

–         antinfiammatorio

–         rinfrescante

–         antidolorifico

–         antispasmodico

–         sedativo senza effetto narcotico

L’iperico (o erba di san Giovanni) contiene alcuni bioflavonoidi, soprattutto quercetina e quercitrina, efficaci antagonisti della monoamminossidasi (MAO), che blocca l’attività della serotonina nel cervello, un neurotrasmettitore che regola la sensazione di benessere, l’umore e il senso di sazietà. Favorisce il sonno e controlla la secrezione di sostanze analgesiche nel cervello. Questi due flavonoidi, quercetina e quercitrina, prevengono il tumore all’intestino e alla mammella.

L’iperico contiene altre sostanze che agiscono direttamente sul sistema nervoso dell’uomo ed inviano segnali di rilassamento al cervello.

L’iperico è di grande aiuto nei casi di malinconia profonda e depressione: l’ipericina contenuta nella pianta da un lato migliora l’umore e dall’altro stimola il cervello ad utilizzare meglio i precursori degli ormoni della felicità presenti nella luce.

Un buon rimedio è quello di assumere due tazze di tisana di iperico per almeno un paio di mesi accompagnate da passeggiate quotidiane di un’ora durante le ore di luce.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: