Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in caso di problemi di colesterolo: la dieta deve essere ricca di cereali integrali, leguminose, verdura, frutta fresca e secca, semi, una piccola quantità di alghe, i grassi saturi vanno sostituiti con acidi grassi insaturi (acido linoleico, linolenico, arachidonico). Inoltre, hanno un ruolo fondamentale gli antiossidanti come la vitamina C, il betacarotene, il selenio e la vitamina E. Includere nella dieta: broccoli, cipolle,carote crude, spinaci, mandorle, noci ed olio extravergine di oliva (a crudo).

Vediamo gli alimenti che ci aiutano a ridurre e combattere il colesterolo:

– Aglio: secondo vari studi, l’aglio aiuta a proteggere il rivestimento dalle arterie dei danni causati dall’ossidazione, riduce la pressione arteriosa e il livello di fibrinogeno nel sangue; il fibrinogeno è il precursore della fibrina: glicoproteina essenziale nella coagulazione del sangue. Si raccomanda di mangiare aglio triturato tutti i giorni. 

– Evitare i grassi saturi come le carni rosse. Meglio integrare le proteine con il  pesce e le carni bianche.

– Evitare le fritture.

– Frutta Secca: noci e mandorle contengono acidi grassi e oli (acido oleico e acido linoleico) in grado di ridurre il colesterolo cattivo (fino al 25%) e di aumentare quello buono (mangiando circa 20g al giorno).

– Mangiare frequentemente pesce azzurro, ricca fonte di acidi grassi omega 3, che contengono anche in buona quantità selenio, fosforo e iodio.

– Includere nell’alimentazione gli acidi grassi omega 3 e gli acidi grassi omega 6, che abbassano il colesterolo e trigliceridi e riducono l’aggregazione piastrinica (ricordiamo però che gli omega 3 e gli omega 6 possono tranquillamente essere integrati con una corretta alimentazione, tramite il consumo di pesce e frutta secca, senza bisogno di assumerli in capsule).

– Tofu: il tofu è un alimento simile al formaggio ma 100% vegetale; contiene la lecitina di soia che aiuta a ridurre il colesterolo.

 – Lecitina di soia: utile per controllare l’eccesso di Trigliceridi o per problemi di metabolizzazione dei grassi. Riduce l’eccesso del colesterolo LDL.

– Tè verde: Il tè verde ha note proprietà per contrastare il colesterolo alto e i trigliceridi. Contiene le cetechine che hanno la capacità di abbassare il colesterolo ed, in generale, il metabolismo dei lipidi.

Inositolo e le altre sostanze lipotrope (colina, metionina e betaina), sostanze la cui funzione primaria consiste nel prevenire un accumulo anormale o eccessivo di grasso nel fegato. L’inositolo si combina con la colina, formando la lecitina, la quale rende più solubile il colesterolo.

 -Curcuma, zenzero, aglio e cipolla: questi alimenti riducono l’aggregazione piastrinica e il contenuto delle lipoproteine LDL, ed innalzano il livello delle HDL (gli “spazzini” dei depositi di LDL).

Per rafforzare la parete dell’arteria nella sua struttura sono importanti i flavonoidi.

– Infuso di Tiglio: Questo infuso ha un effetto vasodilatatore e sedativo.

– Infuso di foglie di carciofo: Bollire due foglie di carciofo in una tazza di acqua per 15 minuti.

Infine non si può tralasciare il legame diretto tra stress e colesterolemia! L’eccesso di noradrenalina indotto dallo stress riduce il numero di recettori presenti nel fegato deputati alla cattura a al trasporto nel tessuto epatico del colesterolo; a causa della diminuzione dei recettori specifici per le LDL, si produce ovviamente un incremento della colesterolemia. Inoltre, gli ormoni prodotti in situazioni di stress (adrenalina, noradrenalina e cortisolo) aumentano la lipolisi e la mobilizzazione dei grassi dal tessuto adiposo, aumentano, quindi, i grassi circolanti e diminuisce la capacità del fegato di metabolizzarli.

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