Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Lo zenzero

Sin dall’antichità, sia i medici cinesi che quelli indiani consideravano lo zenzero un medicinale di prim’ordine e lo aggiungevano ad altri rimedi per le sue proprietà tonificanti, anche sul piano spirituale. Lo zenzero viene apprezzato per il suo effetto riscaldante e la sua capacità di stimolare la digestione, rimettere in sesto i disordini di stomaco e placare i dolori. Lo zenzero protegge il rivestimento dello stomaco. Questa radice contiene enzimi ed antiossidanti, importantissimo per la salute.

Gli effetti tonici dello zenzero sull’apparato digerente sono conosciuti: favorisce la digestione delle proteine, è indicato in caso di nausea, mal di mare, mal d’auto, rinforza la mucosa dello dell’apparato gastrointestinale, impedisce la formazione di ulcere, combatte i parassiti intestinali.

Lo zenzero influisce sulla produzione e l’attivazione di un gruppo di mediatori della risposta biologica, chiamati eicosanoidi, il cui compito è appunto quello di mediare il processo di guarigione e partecipare all’attività del sistema immunitario. Il corpo sintetizza questi importanti composti dagli acidi grassi essenziali e li usa per regolare le funzioni cellulari che non operano adeguatamente.

Lo zenzero tonifica il sistema circolatorio ed è dotato di proprietà antitumorali.

Lo zenzero non è tossico, però, se assunto a digiuno in grande quantità, può provocare bruciore di stomaco. Al mattino meglio assumerlo sotto forma di tè o tisana.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: