Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Il tè verde

 

Il tè verde viene deriva dalle foglie della pianta del tè, la Camelia sinensis. Il tè verde deve le sue proprietà benefiche al contenuto di tannini, in particolare al gruppo delle catechine, un gruppo di composti che viene invece distrutto durante il processo di fermentazione del tè nero. Le catechine abbassano il livello di colesterolo ed, in genere, migliorano il metabolismo dei lipidi ed hanno notevoli proprietà antiossidanti e preventive delle malattie cardiovascolari.  Inoltre, hanno notevoli effetti anticancerogeni e antibatterici.

Tutti i tipi di tè contengono teofillina, una parente stretta della caffeina. A forti dosi, questa sostanza può essere un forte stimolante. Presa a dosi moderate, può diventare una componente piacevole e salutare della dieta. Il tè verde è utile anche nel caso in cui si voglia perdere peso, grazie al suo effetto drenante e accelerante del metabolismo. Grazie alla teofillina ed alle saponine, il tè verde è in grado di mobilitare i grassi situati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico. Diminuisce anche i livelli di glicemia nel sangue.

Il tè verde contiene molte vitamine: la C, moltissime vitamine del complesso B (B2, B3, biotina, acido folico), la E, il betacarotene, la K. Inoltre, è molto ricco di minerali ed oligoelementi: magnesio, potassio, manganese, fluoro e zinco.

Tè verde e caffè:

A differenza della caffeina contenuta nel caffè, che agisce in modo più rapido e intenso ma che successivamente instaura un “profondo stato di stanchezza”,quella del tè ha un effetto stimolante che si instaura più lentamente ma che dura molto più a lungo. Inoltre, il tè ha un’azione stimolante non eccitante (come il caffè).

Un grande vantaggio del tè verde è quello di poter controllare il contenuto di caffeina (e, quindi, anche l’intensità dell’effetto stimolante) attraverso la scelta del tè adatto. I tè come il Gunpowder o il Matcha hanno un contenuto di caffeina molto alto; mentre il Bancha ad esempio contiene pochissima caffeina.

Il tè verde agisce direttamente sui meccanismi di regolazione della pressione sanguigna e abbassa la pressione sanguigna in caso di ipertensione.

Un’altra qualità del tè verde che permette di proteggerci dall’infarto è la sua azione anticoagulante(efficace come quella dell’aspirina).

Il tè verde migliora anche la respirazione, in quanto agisce da broncodilatatore.

Altri effetti benefici del tè verde:

a)    ha un’azione antinfiammatoria del tratto gastrointestinale;

b)    ha un’azione antibatterica (ottimo in caso di diarrea);

c)     regola il flusso biliare, contribuisce a risolvere i problemi digestivi e la perdita di appetito;

d)    è una bevanda alcalina, quindi, ottimo in caso di problemi di acidità; ha un’azione epatoprotettiva;

e)     ha un’azione anticancerogena.

Riguardo a quest’ultimo punto il merito è da attribuirsi ai polifenoli, sostanze con una significativa azione antiossidante e protettiva contro il cancro. Sono contenuti in grande quantità nel . Il più conosciuto dei polifenoli, l’EGCG, è uno dei più potenti antiossidanti conosciuti. Dalla Camelia sinensis, la pianta del tè, derivano tutti i tipi i tipi di tè; e solo il vero tè contiene i polifenoli. Tutti i tè sono benefici per l’organismo, ma le forme meno ossidate hanno un’azione antiossidante e maggiori effetti protettivi per la salute. Le due varietà migliori di tè sono il tè bianco ed il tè verde.

I polifenoli antiossidanti sono presenti anche nel cioccolato fondente e nell’olio extravergine d’oliva.

 

 

Commenti su: "Il tè verde" (1)

  1. […] I flavonoidi sono una sottoclasse dei polifenoli vegetali, sostanze con una significativa azione antiossidante e protettiva contro il cancro. Sono contenuti in grande quantità nel tè. Il più conosciuto dei polifenoli, l’EGCG, è uno dei più potenti antiossidanti conosciuti. Dalla Camelia sinensis, la pianta del tè, derivano tutti i tipi i tipi di tè; e solo il vero tè contiene i polifenoli. Tutti i tè sono benefici per l’organismo, ma le forme meno ossidate hanno un’azione antiossidante e maggiori effetti protettivi per la salute. Le due varietà migliori di tè sono il tè bianco ed il tè verde. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: