Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

L’aglio

L’AGLIO svolge un’azione significativa sul sistema cardiovascolare: abbassa la pressione arteriosa attraverso svariati meccanismi, ottenendo gli stessi risultati anzi, migliori, di numerosi farmaci ipertensivi senza avere nessun tipo di effetto collaterale.

Inoltre, l’aglio abbassa il colesterolo ed i grassi nel sangue (trigliceridi), facendo al tempo stesso aumentare la percentuale di colesterolo buono (HDL) totale e riducendo le probabilità di ossidazione del colesterolo LDL (l’ossidazione del colesterolo LDL è il primo passo del processo attraverso il quale questa sostanza danneggia le pareti arteriose).

L’aglio diminuisce la tendenza del sangue a coagularsi, inibendo la tendenza delle piastrine ad aggregarsi. L’aggregazione piastrinica provoca la formazione di coaguli di sangue (trombi ed emboli) che, a loro volta, provocano infarti ed ictus.

Questa pianta ha notevoli proprietà antisettiche e antibiotiche, inibendo lo sviluppo di molti batteri e funghi. Inoltre, l’aglio migliora l’attività del sistema immunitario e svolge un’azione anticancerogena.

Altri effetti benefici dell’aglio sono quelli di proteggere le cellule del fegato e del cervello dalla degenerazione e di ridurre il tasso di zucchero nel sangue.

Tutti questi benefici si possono ottenere semplicemente aggiungendo l’aglio ai cibi, oppure acquistando degli integratori a base di aglio. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: