Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

I cereali

I cereali contengono tutti i più importanti gruppi di nutrienti necessari al corpo: carboidrati, proteine, grassi, minerali e fibra. Il contenuto proteico li rende costruttori corporei, mentre il contenuto di carboidrati complessi mantiene stabile la glicemia. Una giusta quantità di cereali integrali nella dieta aumenta la resistenza allo stress (grazie al complesso vitaminico B) e la resistenza nel lavoro.

Troppi cereali possono acidificare il corpo, come la carne, a meno che non siano accompagnati da quantità appropriate di verdura, alghe o frutta. Anche la masticazione deve essere curata: se non vengono accuratamente masticati, i cereali possono provocare flatulenza e gonfiore di stomaco. La saliva contiene un enzima chiamato ptialina che è adibito alla scomposizione degli amidi; se non gli si dà la possibilità di agire il resto della digestione sarà molto più laboriosa.

I cereali sono ricchi di minerali ( manganese, ferro, magnesio, potassio, calcio, rame, cobalto, ecc..) e di vitamine ( vitamine B, inositolo, acido folico, vitamina E). Ricordiamo che tutte queste virtù dei cereali sono presenti nei cereali integrali perché, come già spiegato ampiamente, con la raffinazione e la brillatura vanno completamente perdute.

Secondo la tradizione degli antichi indiani del Centro America, i cereali facilitano la socializzazione e gli scambi fra gli uomini e, in Occidente, spezzare il pane con il proprio vicino è il gesto supremo che simbolizza un profondo rapporto sociale.

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