Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Le vitamine

Le vitamine sono composti organici (contenenti carbonio ed idrogeno) presenti in tutti gli alimenti vegetali ed animali. La loro presenza è necessaria al corretto metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, alla normale formazione dei tessuti corporei ed agli scambi di energia cellulare. Alcune vitamine si possono ottenere tramite sintesi batteriche nell’intestino (come alcune vitamine del gruppo B o la vitamina K) o sulla pelle in presenza della luce del sole (come la vitamina D). In linea di massima, però, è necessario ricavare le vitamine dal cibo.

Le vitamine e gli oligoelementi appartengono alla categoria degli enzimi (o co-enzimi), catalizzatori delle reazioni vitali. L’assenza di una determinata vitamina rende inefficace l’enzima corrispondente, mentre una quantità insufficiente ne rallenta la reazione. Dal momento che ogni enzima svolge una funzione ben precisa, la mancanza di una vitamina si manifesta con un’alterazione della funzione dell’enzima corrispondente.

Le vitamine sono state divise in due grandi gruppi a seconda delle loro caratteristiche di solubilità: le sostanze liposolubili ( solubili nei grassi), che comprendono le vitamine A, D, E, F, K; e le sostanze idrosolubili ( solubili in acqua) come la vitamina C e B.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: