Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Bronchite, tosse e catarro

Da tenere sempre presente lo zolfo in oligoelemento che è un grande fluidificante del catarro ed è un ottimo disintossicante.

Ontano nero MG: ha un’azione anticatarrale ed è efficace quando il muco cola nella gola infiammondola, combatte la febbre.

Abete nero MG: consigliato l’uso per i bembini, qualora siano presenti anche problematiche di linfonodi ingrossati. L’abete stimola le difese immunitarie ed è un grande disinfiammante delle vie respiratorie superiori.

Elicriso TM: ha due notevoli proprietà: è un antinfiammatorio delle vie respiratorie ed è antiallergico (molto usato in caso di allergie).

Per problemi di voce uno dei rimedi migliori in assoluto è la pianta di Erisimo. L’erisimo può essere assunto in varie forme: tintura madre, sciroppi, compresse, tisane. Ad esso si può aggiungere sempre un cucchiaino di miele al mattino con una goccia di oe di eucalipto.

Non dimentichiamo l’importanza dei suffumigi in caso di tosse o bronchite. Nell’acqua calda aggiungere un paio di gocce di oe di eucalipto ed un paio di gocce di oe di pino silvestre. Ripetere l’operazione una o due volte al giorno (mattino e sera).

Polmoni e bronchi: 

I polmoni e le erbe che li ripuliscono: Eucalipto, Timo, Piantaggine, Lavanda, Menta, Verbasco.

Eucalipto: risulta essere una delle piante migliori in caso di bronchiti o tosse; ha un’azione balsamica, antinfiammatoria ed antisettica, facilita l’espulsione del muco e calma la tosse. Da usare anche in caso di asma.

Timo: ha un’azione antibatterica e sedativa sulla tosse, fluidificante del catarro.

Piantaggine: ottima per tutti i problemi alle vie respiratorie, quali tosse, mal di gola e bronchiti. Ha un’azione balsamica, antinfiammatoria e antisettica; ripulisce il circolo sanguigno. Da usare in caso di febbri ad intermittenza.

Lavanda: utile per liberare i polmoni ed i bronchi da germi e da altre sostanze, evita la formazione di catarro. Ha un’azione decongestionante in caso di influenza e di raffreddore. Ottimo è l’oe di lavanda.

Menta: disinfiamma le vie respiratorie. Le foglie contengono resine e sostanzze amare che ripuliscono bronchi e polmoni. Da usare anche in caso di tosse.

Verbasco: ha una grande azione espettorante, ottima in caso di tosse grassa. Fluidifica le secrezioni e riduce i fenomeni infiammatori a livello delle vie respiratorie superiori ed inferiori. 

ALIMENTAZIONE: 

Regime alimentare:In inverno è buona cosa ripulire l’intestino. Le alterazioni degli enzimi, del pH, della flora e mucosa intestinale influenzano lo stato di salute, non soltanto a livello intestinale ma di tutto quanto l’organismo.

Un’alimentazione errata, una cattiva digestione e lo stress sono tutti fattori che influenzano lo stato di salute della persona.

I fermenti lattici non dovrebbero mai mancare ed è buona cosa assumerli con regolarità per tutto il mese di dicembre, così come gli omega 3.

Per quanto riguarda l’alimentazione buona cosa è, prima di pranzo e prima di cena, bere una zuppa di miso che apporta enzimi digestivi ed aiuta la digestione.

Privilegiare comunque i cibi caldi ed evitare di consumare spesso cibi “secchi” come panini,tramezzini e pizzette e quant’altro.

In caso di tosse o raffreddore o influenza è buona cosa evitare i cibi che intensificano la produzione di muco e catarri, quali latte e latticini, oltre a farine bianche e cibi raffinati.

Durante il periodo di depurazione e di drenaggio dei polmoni è buona cosa mangiare una porzione di broccoli tutti i giorni, meglio se cotti al vapore o centrifugati, associati magari ad un paio di kiwi, e bevendone il succo. Da tenere presente anche lo zenzero.

 


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: