Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Potassio

Il potassio serve per:

a)  il normale accrescimento (bambini e tessuti da riparare);

b)  per il funzionamento dei muscoli, non solo degli atleti;

c)  per mantenere il giusto grado di alcalini nei liquidi corporei (sangue e linfa) e, quindi, il loro pH e relativa densità (VES = velocità di eritro-sedimentazione), se la VES è alta manca potassio;

d)  per produrre energia dagli zuccheri e dai grassi (attiva gli enzimi necessari);

e)  per l’utilizzazione delle proteine;

f)  per la normale funzione diuretica dei reni;

g)  per l’eliminazione dell’anidride carbonica dai polmoni;

h)  per l’eliminazione di molti parassiti unicellulari ( e anche funghi);

i)   per l’eliminazione del sudore della pelle.

Quando ci sottoponiamo ad un qualunque tipo di attività muscolare ( il che avviene in ogni istante di veglia) le cellule perdono potassio ed acquisiscono sodio. Quando si riposa il sodio viene espulso dalle cellule e vi rientra il potassio, ma, nel frattempo, il potassio è stato espulso tramite urina, feci e sudore.

Mangi salato e non consumi frutta e verdura? Stai andando incontro a guai seri: aumentando il sodio nei muscoli e nel cuore questi faticheranno sempre più a contrarsi.

La debolezza muscolare spesso è dovuta ad una semplice carenza di potassio!

La carenza di potassio può provocare obesità, affaticamento, irritabilità, apatia, stati depressivi.

I globuli rossi del sangue necessitano del potassio per trasportare efficacemente l’anidride carbonica ed eliminarla dal corpo. Ricordiamo che per quanto riguarda l’eliminazione dell’anidride carbonica è fondamentale la presenza dell’acido glutammico, ed è buona cosa integrare questo amminoacido, per quanto esso comunque viene prodotto anche dal nostro organismo.

Il potassio è fondamentale per il funzionamento del tubo digerente e la sua carenza causa costipazione, cioè blocco intestinale.

Quando di notte sei costretto ad alzarti e bere molta acqua, magari dopo una pizza, ti manca molto potassio. Ricordiamo che una carenza di potassio fa aumentare la permeabilità delle membrane cellulari, il che a sua volta porta ad una saturazione dei liquidi (edemi).

Ricordiamo che potassio, sodio e cloro sono indispensabili per regolare il metabolismo dell’acqua e la pressione osmotica: è grazie a questi elementi che si conservano il normale tenore in acqua dell’organismo ed il turgore fisiologico dei tessuti. Il sodio abbonda nei liquidi corporei extracellulari, mentre il potassio si concentra soprattutto all’interno delle cellule, ed ha un ruolo importantissimo nella regolazione della funzione cardiaca.

Commenti su: "Potassio" (2)

  1. […] Gli antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi, stimolano il sistema immunitario, fluidificano il sangue, riducono la pressione arteriosa, hanno un’azione antibatterica ed antivirale. Le principali sostanze antiossidanti contenute negli alimenti sono i carotenoidi (betacarotene, licopene, luteina), i bioflavoidi (vitamina P), le vitamine A, C, E ed alcuni minerali come zinco, rame, selenio e potassio. […]

  2. […] b)    vitamina E,  potassio; […]

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