Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Magnesio

Il magnesio è presente in particolar modo nelle verdure, nel pigmento che conferisce loro il colore verde, cioè la clorofilla.

Il magnesio, come gli altri minerali, viene eliminato dal processo di macinazione e di raffinazione del grano e di conseguenza nella farina di grano non vi è traccia di magnesio presente in origine nel germe (cioè non è presente nella farina “bianca”).

Il magnesio è necessario per:

a)  lo stato di salute dei nervi e dei muscoli;

b)  per mantenere la normale struttura dei tessuti in crescita;

c)  per la formazione dello scheletro nei bambini ( che non andrebbero alimentati con farine “bianche” e latticini a volontà);

d)  attivare certi enzimi nell’organismo, necessari per la digestione dei carboidrati (zuccheri ed amidi);

e)  contrastare l’osteoporosi;

f)  contrastare gli effetti dannosi dell’alcool;

g)  problemi di pressione alta;

h)  problemi di stomaco debole;

i)   la salute dei denti

j)   rafforzare il cuoio capelluto e le unghie.

Quando manca il magnesio si verificano crampi e spasmi muscolari. Ricordiamo che il magnesio rappresenta uno dei fattori principali nella regolazione della trasmissione di impulsi dal sistema nervoso a quello muscolare, e nella regolazione del sistema nervoso centrale.

Il magnesio è fondamentale per l’apparato renale ed urinario: il magnesio è utile per prevenire i calcoli renali (in presenza di calcoli renali vi è una carenza di magnesio); la carenza di magnesio provoca la poliuria, ossia una quantità giornaliera di urine eccessiva, ipertrofia prostatica e può provocare impotenza.

Il magnesio è fondamentale per il sistema cardiocircolatorio: il calcio fornisce lo stimolo ed i mezzi affinché avvenga la contrazione del muscolo cardiaco, ma il cuore resterebbe contratto se il magnesio non respingesse il calcio all’estremità opposte delle singole cellule, invertendo la contrazione appena avvenuta per mezzo del calcio. L’ipertensione, cioè l’eccessiva pressione del sangue, è provocata da una contrazione troppo pronunciata dei muscoli che circondano le pareti delle arterie, il magnesio rende possibile il rilassamento di tali muscoli.

Il calcio ed il magnesio sono fondamentali per il funzionamento di tutti i muscoli dell’organismo, affinché essi si possano contrarre (calcio) e rilassare (magnesio).

Il magnesio è fondamentale per il sistema nervoso e per la trasmissione degli impulsi nell’organismo: quando l’ipofisi non riceve il magnesio di cui ha bisogno, non è più in grado di svolgere un’azione di controllo sulle ghiandole surrenali, le quali cominciano a produrre una eccessiva quantità di adrenalina. In caso di ipereccitabilità del sistema nervoso è fondamentale integrare il magnesio, in quanto esso ha un effetto sedativo sul sistema nervoso ed è fondamentale nel regolare il ritmo sonno-veglia. Ma facciamo attenzione: una integrazione di magnesio rende la persona più energica e vitale di prima. Questo avviene perché il magnesio allevia la condizione di irritabilità nervosa con il conseguente spreco di energia, evitandone la prima conseguenza che è l’affaticamento eccessivo.

Ricordiamo che tante più proteine consumiamo tanto più abbiamo bisogno di magnesio (necessario per il loro metabolismo). Anche forti quantitativi di latte aggravano la carenza di magnesio; così il latte ed i suoi derivati se consumati in eccesso provocano una carenza di magnesio.

Il magnesio è fondamentale nella costruzione e nella conservazione di una dentatura robusta (a formare quel genere di smalto duro che resiste alle carie non è il calcio, bensì il magnesio!): il magnesio favorisce l’assorbimento di altri minerali nella struttura ossea, quindi, vanno bene integrazioni di calcio e di fosforo ma, senza una integrazione di magnesio, questi minerali non vengono assimilati e si va incontro ad una demineralizzazione dei denti e delle ossa.

Commenti su: "Magnesio" (1)

  1. […] c)     fosforo, manganese, magnesio; […]

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