Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Acido folico

Nel fegato umano –in presenza di vitamina C e di vitamina B12– l’acido folico si trasforma nella sua forma attiva: l’acido folinico che può essere immagazzinato nel fegato stesso.

La vitamina B12 e l’acido folico hanno un’azione sinergica di fondamentale importanza nella crescita e nella riproduzione delle cellule. L’acido folico è indispensabile nella formazione dell’emoglobina, una sua carenza provoca anemia. Si può provocare una situazione di carenza con l’uso protratto di antibiotici. L’acido folinico interviene anche nella sintesi di amminoacidi come la metionina e l’acido glutammico.

La gravidanza e l’allattamento fanno aumentare il bisogno di acido folico: andrebbero fatte sempre delle integrazioni di acido folico in questi due casi. Ricordiamo che l’acido folico è strettamente legato alla vitamina C e alla vitamina B12, quindi, è buona cosa fare una integrazione anche di queste due vitamine.


Commenti su: "Acido folico" (2)

  1. […] quantità di minerali quali potassio, rame, zinco, calcio e fosforo ed hanno un alto contenuto di acido folico che fa di questo ortaggio un alimento utile per dare vitalità al sistema immunitario e per […]

  2. […] a)     vitamina B12, B2, B3 e acido folico (B6); […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: