Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Influenza

Modalità di trasmissione e caratteristiche:

Alla base dell’epidemiologia dell’influenza vi è la marcata tendenza di tutti i virus influenzali a variare, cioè ad acquisire cambiamenti nelle proteine di superficie che permettono loro di aggirare la barriera costituita dall’immunità presente nella popolazione che in passato ha subito l’infezione influenzale. Quindi le difese dell’anno passato non sono più efficaci per quelle dell’anno successivo.

Il virus influenzale, generalmente acquisito attraverso il contatto con altre persone infette, si trova sia nella saliva, sia nel muco delle vie respiratorie e può penetrare nell’organismo tramite le mucose (bocca, occhi, naso).
Ricordiamo che le infiammazioni della mucosa si accompagnano spesso ad un eccesso di muco.

Alimentazione:

Eliminare o,perlomeno, limitare il consumo di latte e latticini, zucchero e sale, i cibi raffinati (pasta,pane,biscotti “bianchi”). Introdurre molta frutta e verdura (possibilmente di stagione),consumare molte spezie (curcuma, zenzero, chiodi di garofano, semi di cumino, cannella, ecc..). Le proteine è meglio integrarle tramite i cereali o il pesce piuttosto che con la carne e i legumi. Fare un pasto a metà mattino e uno a metà pomeriggio a base di frutta è un ottima abitudine. Kiwi (ricchissimi di vitamina C), agrumi, mele, cachi ( occhio a non abusarne), uva non devono mancare sulla tavola in questo periodo dell’anno. Frutta fresca meglio di succhi o centrifughe perché ricordiamo che le vitamine si alterano facilmente con l’aria, con la luce e con il colore. Mangiando il frutto fresco e intero non perdiamo nulla a livello vitaminico, di oligoelementi e di Sali minerali.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: