Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Le antocianine

Le antocianine sono i pigmenti che danno la colorazione alla frutta, alla verdura ed ai fiori. Esse sono contenute nei cibi di colore blu e rosso. Hanno grandi proprietà antiossidanti e combattono gli accumuli adiposi nei punti critici. Cosa nota è che il grasso addominale è il più pericoloso in quanto rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Un alimentazione ricca di antocianine contrasta l’obesità e la proliferazione di tumori.

Le antocianine assorbono la luce visibile ed ultravioletta al fine di minimizzare il danno ossidativo indotto dalle radiazioni solari nei giovani tessuti vulnerabili e sono inoltre altamente protettive contro altri generi di stress. Un fatto interessante emerso di recente è che le piante sottoposte a stress ambientale fanno registrare un aumento della produzione di antocianine. La frutta e la verdura biologica patiscono maggiormente lo stress ambientale, come quello derivante dall’infestazione degli insetti, e di conseguenza contengono una percentuale più alta di tali pigmenti.

Proprietà delle antocianine:

a)    forniscono protezione contro le malattie epatiche e le radiazioni UV;

b)    abbassano in maniera significativa la pressione;

c)     contrastano l’obesità;

d)    migliorano la vista;

e)     rivelano notevoli effetti antinfiammatori ed antimicrobici;

f)      contrastano la proliferazione dei tumori.

Tra le migliori fonti di antocianine ricordiamo i frutti di bosco, tra i quali mirtilli, more e lamponi e che, inoltre, hanno anche un notevole effetto benefico sulla glicemia. Ricordiamo che le antocianine vengono distrutte dalla presenza di alte concentrazioni di zucchero; pertanto la confettura di mirtilli è molto meno preziosa del prodotto fresco. Le ciliegie, l’uva nera, il melograno, il cavolo rosso, il radicchio di Treviso sono eccellenti fonti di antocianine.




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: