Consigli pratici per un buon equilibrio mente-corpo

Gli spinaci

Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e, in minor quantità, vitamine B, D, F, PP e K. Contengono anche una discreta quantità di minerali quali potassio, rame, zinco, calcio e fosforo ed hanno un alto contenuto di acido folico che fa di questo ortaggio un alimento utile per dare vitalità al sistema immunitario e per promuovere la formazione di globuli rossi. Molto importante è la presenza della luteina, un carotenoide con proprietà di notevole importanza per la vista. Gli spinaci hanno proprietà rimineralizzanti, antianemiche, tonificanti, lassative e benefiche per il muscolo cardiaco (cardiotoniche). Per poter trarre il massimo dei benefici è buona cosa consumare gli spinaci crudi, lessati perdono circa il 50% delle loro proprietà. Sono indicati nelle diete ipocaloriche, dato il basso contenuto di calorie (23 kcal ogni 100g).

Per quanto riguarda la questione del ferro, cosa per la quale sono diventati famosi gli spinaci, ricordiamo che in 100 grammi di spinaci troviamo circa 3,5 mg di ferro vegetale, che però non è facilmente assimilabile dall’organismo umano e, quindi, viene trattenuto in minima parte. Affinché il ferro contenuto venga assimilato nella maniera migliore è consigliato consumare, assieme agli spinaci, alimenti che contengano acido ascorbico (o vitamina C)**, come ad esempio il limone. La vitamina C favorisce l’assimilazione del ferro vegetale. Dato che sono molto ricchi di minerali, fare attenzione nel consumo di spinaci in caso di calcoli renali ( a meno che non si beva tanta acqua).

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